Lascia o raddoppia? Oggi raddoppiamo…

In molti avranno sentito la frase “Lascia o raddoppia?”, diventata di uso comune, ma forse non tutti sanno da dove è stata presa in prestito. Ebbene, “Lascia o raddoppia?” è stato uno dei più famosi programmi a quiz della televisione italiana. Il programma TV, condotto dal grande Mike Bongiorno, andò in onda per la prima volta il 26 novembre del 1955 alle ore 21 sulla Rai. Nel quiz show, che non era altro che la versione italiana del programma francese “Quitte ou double?”, i concorrenti vedevano raddoppiare il montepremi in palio ad ogni risposta esatta.

Oggi prendiamo spunto da questa frase per parlarvi di alcune cose che sono raddoppiate negli ultimi tempi e delle quali probabilmente non eravate a conoscenza.

La Russia raddoppia i profitti sui combustibili

Nei primi due mesi di guerra in Ucraina la Russia ha beneficiato della dipendenza energetica dei paesi europei ed ha raddoppiato le entrate derivanti dalla vendita di combustibili fossili. Il dato è impressionante, e preoccupante allo stesso tempo, se si pensa che il volume delle vendite è andato a diminuire in modo sostanzioso, ma a causa dell’aumento vertiginoso dei prezzi siamo comunque arrivati ad un raddoppio dei profitti.

Raddoppiano le estrazioni settimanali dell’Eurojackpot

Dalla fine del mese di marzo 2022 sono raddoppiate le estrazioni settimanali del gioco europeo Eurojackpot, il “superenalotto europeo” al quale possono partecipare gli abitanti di 18 paesi europei, tra cui l’Italia. Ma non è l’unica novità, perché è stato aumentato anche il valore massimo del “jackpot” che è passato da 90 a 120 milioni di euro. L’Eurojackpot quindi raddoppia con l’estrazione di martedì che va ad aggiungersi a quella storica del venerdì.

Antonio Conte vuole un ingaggio raddoppiato dal PSG

Da alcune settimane circola la voce di un forte interessamento del PSG per Antonio Conte. Sembra che il tecnico italiano, attualmente legato con un contratto pluriennale al Tottenham, si sia reso disponibile per una trattativa con i francesi, ma a quanto pare non è disposto a fare sconti sulla cifra del suo ingaggio. Antonio Conte infatti avrebbe chiesto uno stipendio di 30 milioni di euro annui, andando di fatto raddoppiare gli attuali 17 milioni di euro che percepisce al Tottenham .

Raddoppiato il plafond del decreto Aiuti

Sono raddoppiati i soldi stanziati dal Governo nel decreto Aiuti. Il totale dei fondi messi a disposizione infatti è passato da 16 a 30 miliardi. Questi soldi serviranno per cercare di aiutare le famiglie messe in difficoltà dalla crisi economica generata dal Covid. Una bella fetta di questa cifra, ben 6 miliardi di euro, sarà destinata a finanziare un bonus una tantum del valore di 200 euro riservato a dipendenti e pensionati che percepiscono un reddito lordo annuo fino a 35mila euro.